Home / Benessere / Benessere in piscina: idromassaggio e nuoto controcorrente
benessere in piscina

Benessere in piscina: idromassaggio e nuoto controcorrente

In un mondo così frenetico e caotico è d’obbligo ritagliarsi qualche momento di relax per poi ripartire e rituffarsi carichi e riposati nel tran-tran quotidiano. Uno dei trend più diffusi del momento è la piscina in giardino, dove godersi dei momenti di benessere lontani dal caos e dallo stress. Grazie alle nuove tecnologie nel campo del benessere puoi creare, personalizzare e curare la tua piscina con appositi strumenti ed accessori, che hanno un utilizzo finalizzato al semplice relax, alla fisioterapia, al divertimento, all’allenamento ecc.
I prodotti più gettonati ed innovativi sul mercato sono i sistemi di nuoto controcorrente (pompe o sistemi amovibili più la cintura elastica) e l’idromassaggio (pompe o sistemi amovibili). Vediamo insieme le tipologie, le caratteristiche e i vantaggi di questi strumenti.

Benessere in piscina: i vantaggi del nuoto controcorrente

nuoto in piscina

Come tutti sanno, il nuoto permette di sviluppare tutti i muscoli del corpo ma doversi recare in piscina può non sempre risultare comodo. Per questo il nuoto controcorrente rappresenta una tecnica di allenamento ancora più performante. Si tratta di un sistema innovativo che permette di mantenersi in forma nuotando nella piscina di casa. Questo impianto si  adatta sia alle piscine fuori terra che a quelle interrate, grazie ad una pompa che produce un getto d’acqua a flusso regolabile. Alcuni modelli sono dotati di faretti LED per poter nuotare anche di notte.

Il dispositivo trasforma la piscina di casa tua in un luogo dove allenarsi sfruttando la corrente dell’acqua.

Come funziona il sistema di nuoto controcorrente? L’impianto è composto da una pompa che preleva l’acqua nella piscina e la reimmette nuovamente nella vasca con una pressione maggiore. Puoi regolare e programmare la velocità del flusso a diverse velocità, così il dispositivo può essere sfruttato sia per esercizi idroterapici che per la normale attività sportiva acquatica. Il sistema di miscelazione regolabile dell’aria permette infatti di ottenere anche un potente effetto idromassaggio.

Scopri il nuoto controcorrente

Una pompa idromassaggio nella tua piscina? Si può!

idromassaggio in piscina

Ti piacerebbe avere un idromassaggio portatile nella tua piscina? Allora la risposta ideale è rappresentata dalle pompe idromassaggio, che hanno prezzi variabili da 100 fino a 1.000 euro ed oltre in base ai modelli. Le pompe idromassaggio per piscine consentono di ricreare una piccola area spa proprio fuori casa tua, dando potenza ai getti spingendo l’acqua per miscelarla con l’aria.

Come scegliere una pompa idromassaggio? Bisogna valutare fondamentalmente tre aspetti: potenza, velocità e consumo di energia. La potenza, misurata in cavalli motore (hp), controlla la pressione dell’acqua che fuoriesce dal getto. Le pompe idromassaggio possono essere ad una o a due velocità in base al numero e alla potenza dei getti. La pompa di circolazione filtra l’aria in maniera efficiente riducendo il consumo di energia. Le pompe idromassaggio a velocità variabile generalmente garantiscono una maggiore efficienza energetica rispetto alle pompe a una o a due velocità non modificabili e predefinite.

I benefici della pompa idromassaggio sono notevoli: migliora la circolazione sanguigna, tonifica, leviga e ringiovanisce la pelle, riduce lo stress, combatte artriti e reumatismi, contrasta la cellulite, favorisce il defaticamento e lo sgonfiamento delle gambe.

Scopri le pompe idromassaggio

Kit idromassaggio in piscina

Vuoi avere una piscina che non ha nulla da invidiare ad un centro benessere spa attrezzato e funzionante? Ti consiglio allora di valutare un kit di idromassaggio e potrai trasformare la tua piscina in un vero angolo di paradiso. Alcuni kit sono anche capaci di produrre una grande bolla d’acqua per massaggiare il corpo in verticale. Se tutto questo non ti basta puoi rilassarti e farti massaggiare la schiena ed il collo dalle cascate a lama d’acqua o dai getti a cannone.

Scopri i kit idromassaggio

I benefici della cintura elastica per il nuoto in piscina

cintura elastica per nuoto

La cintura elastica è lo strumento ideale per godersi una nuotata in piscina in totale libertà. Questo articolo permette di effettuare diverse tipologie di nuoto, adattandosi ad ogni esigenza. Con questo strumento oltre a nuotare puoi anche camminare o effettuare acquafitness in vasca. Uno dei vantaggi della cintura elastica è la sua semplicità di utilizzo, in quanto si può legare alla scaletta o ancorarla a bordo vasca ed è installabile sia nelle piscine interrate che fuori terra. Sono disponibili sul mercato diverse cinture elastiche con lunghezza e flessibilità variabili, utilizzabili per bambini sotto sorveglianza, adulti e persone anziane.

Scopri la cintura FREE SWIM

A proposito di Elisa E.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *