Quante volte hai viaggiato con la fantasia mentre eri nella vasca da bagno di casa? Chissà se hai proprio sognato di goderti quel bagno altrove! Magari in vasche Spa idromassaggio, e perché no, in una tinozza di legno nel tuo giardino! Che bello sarebbe immaginare di farsi un bagno con idromassaggio in mezzo alla natura, in giardino vicino ad un albero di fiori.
Le tinozze in legno con idromassaggio sono vasche da esterno o interno, dal look originale simile ad una botte in legno. Sono grandi recipienti di tradizione scandinava che possono essere utilizzati tutto l’anno in compagnia o durante un momento di relax solitario. Prodotti capaci di regalare comfort e relax perfettamente adattabili al tuo giardino o terrazza, con un’estetica che non lascia indifferenti.
Stai pensando che sia un’idea bizzarra? In realtà ti dimostreremo che può rivelarsi un’idea pragmatica vista la possibilità di utilizzo della tinozza durante tutto l’anno. Potrete infatti farvi un piacevole bagno caldo in inverno e utilizzarla come vasca rinfrescante d’estate.
Tipologie di tinozze
La scelta della tinozza migliore varia in base alle tue esigenze. Quali sono le tipologie di tinozze?
Tinozze semplici
Adatte ad uso interno o esterno, sono progettate appositamente per essere riempite di acqua fredda e utilizzate dopo un bagno caldo o dopo la sauna, in modo da poter godere dei benefici dell’idroterapia. Il bagno rinfrescante è un ottimo rimedio per aiutare a liberare il corpo da dolori e gonfiori muscolari, prevenire il dolore di articolazioni e migliorare la circolazione. L’idroterapia è un toccasana per la salute.
Queste tinozze vengono fornite in legno di abete nordico con parti metalliche in acciaio inox e sono dotate di valvola di scarico che permette di scaricare l’acqua velocemente.
Tinozze con stufa a legna interna
anch’esse adatte a uso interno o esterno. La stufa interna ti permetterà di riscaldare l’acqua alla temperatura ideale, permettendoti di godere di un bagno caldo mentre la temperatura esterna è fredda. Attorno alla stufa interna vi è una griglia protettiva in legno che evita contatti accidentali con la stufa, così da non scottarsi. Le stufe all’interno delle tinozze sono in acciaio inox e sono dotate di canali per il passaggio dell’acqua e di un camino rimovibile.
Tinozze con stufa a legna esterna
con queste tipologie di tinozze potrai goderti un bagno a temperatura perfetta e in piena comodità. La differenza sostanziale da quelle a stufa interna sta nella possibilità di poter sfruttare tutto lo spazio interno alla vasca, essendo la stufa collocata esternamente. In questo modo la tinozza può ospitare più persone e si può godere il bagno in compagnia senza la presenza della griglia protettiva che serve per proteggerti dal contatto con la stufa.
Tinozze con idromassaggio
il sistema di idromassaggio può essere applicato in caso di tinozze con rivestimento interno in polipropilene o vetroresina. Il sistema di idromassaggio aspira l’acqua dalla vasca della tinozza e tramite la pressione la spinge indietro nella vasca attraverso gli ugelli. Questi vengono inseriti a diversi livelli di altezza oppure raggruppati in modo che massaggino bene la schiena o altre parti del corpo. Possono essere installati alcuni sistemi di idromassaggio in relazione alla grandezza della tinozza o al numero delle persone che la usano. Il sistema di idromassaggio può essere installato con bolle d’aria dentro alle panchine della vasca, una pompa potente aspira aria dall’esterno e la convoglia nella vasca attraverso gli ugelli.
Inoltre è possibile dotare la vasca in polipropilene o vetroresina di un sistema di filtrazione. Per la pulizia delle tinozze e delle apparecchiature con interno in polipropilene e vetroresina, possono essere utilizzati anche materiali generalmente usati per le piscine.
Le tinozze con stufa interna o esterna possono essere realizzate completamente oppure con rivestimento interno in polipropilene e l’esterno in legno. Il tipo di legno che si può scegliere è legno naturale o Thermowood
Per le tinozze completamente in legno è opportuno sapere:
- Quando si riempe la tinozza con acqua si presentano iniziali perdite d’acqua che sono del tutto normali.
- Bisogna attendere 3-5 giorni affinché il legno si stabilizzi, in questo modo il legno si dilaterà diventando completamente emetico.
- Per la preparazione del bagno la tinozza dovrà essere riempita circa 10 cm sotto il bordo superiore, tenendo conto del numero di persone che andranno ad utilizzarla.
- Durante il riempimento la stufa può essere accesa appena l’acqua raggiunge un livello di 20 cm.
- La temperatura raccomandata è di 35-38° con un tempo di riscaldamento necessario di circa 1 ora per ogni m³.
- Il tempo di riscaldamento può variare a seconda del materiale utilizzato per alimentare la stufa e in base alla temperatura esterna dell’aria.
Materiale delle tinozze
Come abbiamo accennato precedentemente, queste tinozze vengono realizzate in diversi materiali: legno di abete siberiano e in legno thermowood, con parti metalliche in acciaio inox, in polipropilene, vetroresina. Di seguito ti esplicitiamo i vantaggi di questi materiali.
- Tinozze realizzate in legno di abete rosso nordico: si presentano in colore chiaro e di consistenza quasi sottile e regolare. Queste tinozze vengono fornite in legno non trattato ovvero nella loro naturale colorazione. Il legno non trattato è di alta qualità e prodotto secondo i principi di eco-sostenibilità. Per una durata ottimale questo tipo di legno può essere trattato con apposite pitture e impermeabilizzanti. E’ consigliato impermeabilizzare le tinozza almeno una volta all’anno per prolungarne la durata. Durante il periodo caldo dell’anno, si consiglia di mantenere la vasca piena d’acqua per evitare che il legno si secchi e perda la sua impermeabilità. Durante l’inverno, è sufficiente l’umidità presente nell’aria per evitare l’essiccazione del legno. Tuttavia, se il legno è leggermente secco, assicurarsi che le cinghie di costruzione siano ben strette prima di versare l’acqua.
- Tinozze con rivestimento interno in polipropilene presentano alcuni vantaggi: sono più facili da pulire e più igieniche. Le tinozze con rivestimento interno in polipropilene sopportano meglio gli sbalzi di temperatura e possono essere lasciate senza acqua per lunghi periodi di tempo senza il rischio che la tinozza possa seccarsi troppo.
- Tinozze con rivestimento interno in vetroresina presentano alcuni vantaggi: come ad esempio sono più facili da pulire e più igieniche. Le tinozze con rivestimento interno in vetroresina possono essere pulite con prodotti chimici e sono più resistenti nel tempo.
Le tinozze con rivestimento interno in polipropilene possono essere richieste con parte esterna in legno di Larice siberiano, Oak o Thermowood.
- Il legno di abete Thermowood è un materiale ottenuto da un processo di trattamento termico ecologico e ad alte temperature (almeno 180°). Questo trattamento presenta effetti duraturi e permanenti sulle proprietà tecniche del legno. Il trattamento rende questo tipo di legno meno abile ad assorbire o rilasciare umidità, motivo per cui è resistente all’usura ed eccellente nella realizzazione di prodotti da esterno. Il legno Thermowood presenta un colore che si modifica in funzione al trattamento termico e al tempo, infatti più è alta la temperatura e più il colore del legno diventa scuro.
Altri particolari delle tinozze
Le tinozze sono dotate di panchina per potersi sedere e godersi momenti piacevoli di relax in compagnia. Ogni tinozza è dotata di scala in legno esterna che ne facilita l’ingresso. E c’è anche la possibilità di averla insieme al coperchio isolante per mantenere l’acqua pulita riducendone l’evaporazione e ritardandone il raffreddamento. Per godervi un bagno in totale relax all’interno delle tinozze è possibile aggiungere sali, estratti di erbe oppure oli eterici. Inoltre è possibile installare luci led per cromoterapia, le lampadine led possono illuminare non solo l’acqua ma anche la tinozza. Le luci e colori intercambiabili creano un’atmosfera incantevole e romantica. Infine una piccola chicca che potresti concederti è il supporto porta bevande dove potrai appoggiare un bicchiere per sorseggiare durante il bagno avvolgente e rilassante.